La sicurezza è un'esigenza umana fondamentale che deve essere presa in considerazione in modo particolare anche durante la costruzione.
In molti settori, gli svizzeri si preoccupano più della sicurezza che della media. Non è un caso che spendono più soldi in assicurazioni a livello mondiale.
Con l'adeguamento della legge sui prodotti da costruzione relativa ai componenti e ai mestieri edili, i rischi e i pericoli che potrebbero minacciare la salute o la vita devono essere eliminati o ridotti al minimo fino a raggiungere un rischio residuo accettabile.
Protezione allo scasso
Le effrazioni sono in costante diminuzione in Svizzera. Tuttavia, rispetto ai paesi circostanti, sono ancora al di sopra della media. I falegnami sono particolarmente sollecitati perché il 75% delle effrazioni avviene ancora attraverso le finestre e le porte.
di piùSicurezza in caso di incidente
I bambini in particolare sono particolarmente a rischio a causa della loro curiosità e gli anziani a causa di disturbi dell'equilibrio legati all'età, diminuzione della vista, ecc. Pertanto, le ringhiere e i parapetti degli edifici devono proteggere dalle cadute e le scale devono essere sicure.
di piùPorte automatiche
A causa degli accordi bilaterali con l'UE, anche in Svizzera le porte e i cancelli a comando elettrico sono soggetti alla Direttiva Macchine. Al fine di evitare la "responsabilità causale" in caso di sinistro, tutte le società coinvolte dovrebbero tutelarsi con un livello di garanzia di qualità più elevato.
di piùRinnovo delle palestre e delle sale polivalenti
Nel rivestimento di pareti e soffitti in sale sportive e polifunzionali è importante che nessuno venga ferito da una superficie ruvida o scheggiata. L'Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni UPI raccomandano di progettare pareti fino a 2,70 m di altezza come protezione contro gli urti.
di piùSicurezza antisismica
Gli eventi sismici verificatisi in passato nel nostro vicino paese, l'Italia, dimostrano che gran parte dei danni diretti alla proprietà di edifici come ospedali o edifici industriali sono causati da impianti e attrezzature danneggiate o distrutte.
di più