Ambiente

Le aziende sono responsabili del rispetto delle norme ambientali e di protezione delle acque. Essi sono tenuti ad evitare impatti negativi sulle acque (legge sulla protezione delle acque) e a limitare le emissioni nella misura in cui ciò sia tecnicamente e operativamente possibile ed economicamente conveniente. (art. 11 cpv. 2 Legge sulla protezione dell'ambiente)

Ciò riguarda fondamentalmente tutti i settori, vale a dire il trattamento delle acque reflue, lo smaltimento dei rifiuti e dei rifiuti pericolosi, la riduzione dell'inquinamento atmosferico, lo stoccaggio di merci pericolose e di liquidi pericolosi per le acque.

La VSSM supporta il falegname con preziosi consigli e indirizzi di contatto:

Qualità dell'aria negli spazi

Qualità dell'aria negli spazi

La qualità degli interni è di grande importanza per il nostro benessere quotidiano. Per questo motivo è importante prendere in considerazione gli aspetti della vita sana in modo appropriato quando si costruisce.

di più
Conservanti del legno

Conservanti del legno

In Svizzera i conservanti del legno sono soggetti a un'omologazione obbligatoria. Chi utilizza i conservanti per il legno a livello professionale o commerciale necessita di una "permesso speciale per i conservanti del legno" o di una qualifica riconosciuta come equivalente, oppure deve lavorare sotto la supervisione di una persona qualificata.

di più
Dichiarazione del legno e dei prodotti in legno

Dichiarazione del legno e dei prodotti in legno

In base alla legge sull'informazione dei consumatori, dalla fine del 2011 esiste l'obbligo di dichiarazione per specie e origine del legno.

di più
Risanamento dall'amianto

Risanamento dall'amianto

L'amianto è stato utilizzato in Svizzera fino al 1990. Chi provoca e inala fibre di amianto durante i lavori di risanamento, manutenzione e ristrutturazione mette in pericolo non solo la propria salute, ma anche quella degli artigiani che lavorano nella zona. Pertanto, ogni persona coinvolta ha una grande responsabilità.

di più
Imballaggi in legno secondo lo standard ISPM 15

Imballaggi in legno secondo lo standard ISPM 15

Gli imballaggi in legno utilizzati nel commercio internazionale delle merci possono essere utilizzati per introdurre parassiti pericolosi. Per evitare che ciò avvenga, lo standard ISPM 15, valido in tutto il mondo, prescrive il trattamento termico o a microonde degli imballaggi in legno.

di più
Smaltimento dei rifiuti e riciclo

Smaltimento dei rifiuti e riciclo

I rifiuti devono essere smaltiti correttamente. Questo non solo protegge l'ambiente, ma i professionisti sono anche in grado di recuperare materie prime preziose dai rifiuti pericolosi a seconda delle loro proprietà e dalla loro composizione (Recycling)

di più